24/10/2019 13:33:52

Sportello Europa: ecco le news del 24 ottobre

Le notizie, le call, i concorsi e le opportunità di lavoro e formazione selezionate sono, come sempre, promosse da Istituzioni ed enti italiani e UE
 

Lo Sportello Europa è il servizio informativo che il Comune di Figline e Incisa Valdarno dedica a giovani, associazioni, imprese e, in generale, a tutti i soggetti alla ricerca di opportunità di crescita e di sviluppo in ambito europeo.

Attraverso la Newsletter istituzionale, ogni giovedì, vengono pubblicate news su bandi e progetti finalizzati a favorire l’accesso a fondi (regionali o sovraregionali, con particolare attenzione per quelli europei), ma anche opportunità formative e occupazionali e tante altre informazioni, attinenti con l’Unione Europea e le sue istituzioni. Il tutto nell'ottica di favorire lo sviluppo del territorio e di avvicinare i cittadini alle tematiche europee.

Ecco le notizie segnalate dallo Sportello Europa in questa settimana:

1) Voucher per l’alta formazione all’estero. Attivo fino al 17 dicembre , è finanziato tramite Giovanisì (il progetto per l’autonomia dei giovani) della Regione Toscana. Il voucher darà la possibilità a laureati fino a 34 anni di accedere a un Master annuale (fino a un massimo di 14.000 euro) o pluriennale (fino a un massimo di 17.000 euro) coprendo le  spese di iscrizione, viaggio e soggiorno

Maggiori dettagli qui


2) Si terrà il 30 ottobre a Firenze nell’Aula Magna del Rettorato, alle 9,30 “Horizon Europe”, un evento pubblico gratuito in cui si discuterà il prossimo programma di ricerca e di innovazione con la definizione di interventi che permettano reali sinergie connesse al sistema di ricerca ed innovazione europeo. Parteciperanno: funzionari della Commissione europea ed enti  interessati, quali atenei, imprese, enti locali , associazioni, fondazioni.
Per motivi organizzativi è necessario registrarsi.

Maggiori dettagli qui

3) Master specialistico sulla conservazione e gestione delle opere d'arte contemporanee. L’Opificio delle Pietre Dure, la Fondazione Opificio e la Fondazione CR Firenze per l’anno 2020/2021 mettono a disposizione due borse di studio che verranno assegnate per età e per merito per il Master da loro organizzato con la durata di un anno.  La scadenza per la presentazione della domanda è fissata al 30 Novembre.


Maggiori dettagli qui

4) È  aperto il bando “Welfare di comunità”. La fondazione CR Firenze con questa iniziativa vuole contrastare la povertà e la fragilità sociale. Le organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, cooperative sociali, reti associative e società di mutuo soccorso hanno tempo fino al 27 novembre per partecipare.


Maggiori dettagli qui 

5) In arrivo a Firenze da domani 25 ottobre fino a domenica 27 la prima conferenza dei giovani sul tema del cambiamento climatico "Local Conference of Youth (LCOY) Italia". Tre giorni di incontri e tavoli di lavoro per elaborare risposte concrete a un problema che si allarga sempre di più. L’evento è patrocinato dall'Ateneo con il contributo dell'Azienda regionale per il diritto allo studio universitario.
La partecipazione all'iniziativa, aperta a giovani tra i 18 e i 35 anni, è gratuita: basta registrarsi tramite l'apposito form.

 

Maggiori dettagli qui



 




 

 
Sonia Muraca
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255-450
web ufficiostampa.figlineincisa.it